Accedi o registrati

Sei un nuovo utente? Registrati

Hai un account su un social network? Accedi con il profilo che preferisci


Hai un account CrazyForSport o Gioca?

Pol.Dil. CASALGRANDESE

NEWS

18/03/2019
ECCELLENZA FEMMINILE, UNA CASALGRANDESE IN CONTINUA ASCESA SI AGGIUDICA IL DERBY

Una Casalgrandese Femminile sempre più concreta ha colto il quinto risultato utile di fila: ieri pomeriggio, sul sintetico "cav. Corradini" di Villalunga, le nostre beniamine hanno conquistato un prezioso e significativo successo nell'atteso derby contro la Sammartinese. Il duello era valido per la 20esima giornata del campionato di Eccellenza: la formazione allenata da Piero Solomita si è imposta con il punteggio di 3-1. I gol delle padrone di casa portano le firme di Caterina Topalli, Francesca Esposito e Mery Discianni: le realizzazioni che hanno determinato la vittoria sono tutte arrivate nel corso del primo tempo. In evidenza anche il portiere Francesca Ierardi, che al 90' ha neutralizzato un rigore: il suo intervento ha rappresentato la classica "ciliegina sulla torta" di una giornata davvero esaltante per le biancoblù.

Ora, al termine della stagione mancano 6 giornate: tuttavia la Casalgrandese deve ancora usufruire del turno di riposo, e quindi la squadra di Solomita ha 5 gare davanti a sè. Il 3° posto non dà diritto al salto in serie C, ma rappresenterebbe comunque un ottimo premio per la costanza, la determinazione e le qualità tecnico-agonistiche che la Casalgrandese sta mettendo in campo.
La terza piazza è più vicino rispetto a una settimana fa: l'Osteria Grande Bologna ha infatti pagato dazio in casa contro l'Accademia Spal, e quindi adesso la medaglia di bronzo dista 8 lunghezze dalle biancoblù. Un divario che resta consistente, ma non certo impossibile da rimarginare: peraltro domenica prossima, 24 marzo, le nostre ragazze vivranno uno scontro di basilare importanza per continuare a coltivare sogni di gloria. 

Più esattamente Cigarini e socie saranno di scena al "Comunale" di Baura, nel ferrarese, per affrontare proprio quell'Accademia Spal che ieri ha agganciato l'Osteria Grande al 3° posto: fischio d'inizio previsto per le ore 14,30.
Il confronto di andata con le estensi, disputato a Villalunga lo scorso 11 novembre, era terminato sul punteggio di 1-1: d'altro canto quella era tutta un'altra Casalgrandese, meno rodata rispetto a quella di oggi e non ancora rinforzata con le mosse compiute sul mercato invernale. Le biancoblù del Secchia hanno la piena intenzione di continuare a macinare gioco e vittorie, sfruttando al meglio l'onda positiva di questi ultimi tempi: l'organico sta acquisendo una crescente maturità sia tecnica sia caratteriale, e ha davvero le doti giuste per vivere un gratificante finale di annata. "Avanti così - commenta mister Piero Solomita in modo telegrafico ma efficace - Le nostre ragazze sono davvero toste e uniche".

 
* * *

Altri risultati della 20esima giornata: Cavezzo-Academy Parma 0-4, Granamica-Fossolo 76 Bologna 0-1, Osteria Grande Bologna-Accademia Spal 0-3, Pgs Smile-Nubilaria Novellara 3-0, Riccione-Pievecella 0-2. Ha riposato la Virtus San Mauro a Mare.
Classifica del campionato di Eccellenza regionale femminile Figc: Academy Parma 47 punti; Pievecella 38; Accademia Spal e Osteria Grande 35; Casalgrandese 27; Sammartinese 25; Cavezzo 23; Pgs Smile 18; Virtus San Mauro a Mare 15; Fossolo 14; Granamica 6; Nubilaria 4. Il Riccione gareggia fuori graduatoria.

Nelle foto, dall'alto verso il basso della pagina:
- Caterina Topalli, difensore della Casalgrandese
- La centrocampista biancoblù Francesca Esposito
- Mery Discianni, "goleadora" della formazione di Villalunga.